Accedi    |    Registrati
Malinconia
Nik (mercoledì 21 settembre 2011) Categoria: Malinconia
Matteo.
Matteo abitava nei pressi di casa di mia madre. Mi chiamo' a telefono una mattina dei primi anni '70 dalla sua scuola dove insegnava. Quel giorno io dormivo ancora e lui mi dette fretta di raggiungerlo per un periodo di supplenza. In quel tempo, erano i presidi che, scorrendo la propria graduatoria, potevano nominare il professore da sostituire. Io non ricordavo di aver spedito la mia disponibilita' in quell'istituto ma... fui chiamato... e, per un lungo periodo, quell'anno, insegnai in quella scuola a circa 30 km. da Salerno viaggiando sempre con la sua auto. Altri tempi ! Matteo era colto, appassionato di storia e di teatro, disponibile ad ogni confronto da cui, nel corso degli anni, ho attinto consigli utili per il mio insegnamento. Aveva stima di me, lo percepivo ,come sapeva della mia per lui. Ad ogni occasionale incontro per strada, lunghe chiacchierate e alla fine, la solita raccomandazione : "... dici sempre che mi vieni far visita e poi non ti vedo mai ! " Poi, l'altro giorno, quel manifesto del fratello che annunciava la sua morte; quel manifesto visto per caso, che mi ha fatto restare di sasso, immobile a leggerlo e rileggerlo. Oggi sarebbe stato il suo onomastico. Tra qualche istante, nell'inviare questo breve scritto dal mio computer, quanto vorrei potesse arrivare, anche a lui, lassu' in Alto, questo mio pensiero di gratitudine e di malinconia. Consentitemelo. Auguri Matteo !!!
Segnala abuso


ba103451110d892d9749d3d1b78e5584
dora (mercoledì 21 settembre 2011)
Caro Nik, leggo ora della tua tristezza. Io l'ho già provata un paio di volte: per la morte di una compagna di appartamento del periodo di università, e per quella di una collega che mi aveva fatto da sorella maggiore, al mio ingresso alla facoltà di medicina.
Due donne splendide nella loro diversità, e entrambe ancora giovani.
Il cancro. Questa peste maledetta che ancora non conosce sconfitta.
Che possiamo fare? Restare stupiti al pensiero che tanta intelligenza, tanta abilità, tanta umanità spariscano insieme a persone così uniche.
E, però....... l'unica cosa certa è -come mi disse una volta una delle donne più intelligenti che io conosca-" I cimiteri sono pieni di persone INSOSTITUIBILI"!! E non c'è niente da fare; perciò amico caro, fatti forza e nominalo ogni tanto, portalo a esempio ai tuoi studenti e così potrai ancora farlo vivere, almeno in parte!
Ciao, un abbraccio.

Assunta (mercoledì 21 settembre 2011)
21:00 del 21-09-2011
Dicono caro Nik, che le persone care nel nostro cuore non muoiono mai, basta un gesto particolare, una frase, ed ecco che riaffiorano i ricordi, come dice Dora, quanto spreco di cultura di bontà, di educazione, però è la vita, un ciclo perfetto che non guarda in faccia nessuno, non fa privelegi e quando tocca tocca.
Ciao caro amico, ricordalo teneramente, ed anche da parte mia, ciao Matteo!
Francesco (mercoledì 21 settembre 2011)
Ciao Nik. Mi unisco al tuo dolore per la perdita del caro amico Matteo perché, quando viene a mancare un amico con cui si è passata amabilmente una parte della nostra vita, è sempre un gran dispiacere.
Ma i momenti cari e belli che hai passato con il tuo amico ti resteranno sempre nella mente e nel cuore e questo nessuno mai potrà togliertelo.
mafalda (giovedì 22 settembre 2011)
Caro Nik ,non ci si abituera' mai a questo tipo di separazione .Resta il rammarico di non aver "approfittato " un po' di più della loro compagnia , della loro esperienza ma è la vita ....Matteo sarà contento di aver lasciato questi bei ricordi in una persona che considerava cara e che stimava . In fin dei conti è quello che desideriamo tutti ........ non essere dimenticati perchè vorrà dire che non abbiamo vissuto invano .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0